domenica 27 aprile 2014

ritratto per Valeria



Olio su tavola 50 x 70
È un ritratto che ho realizzato alla fine di dicembre, un lavoro che mi ha tanto appassionato perché faceva parte di una sorpresa per una persona a me cara, Valeria.
Suo marito è stato l'ideatore di tutto e la dedica scritta nella targhetta sottostante lo conferma. 
Ogni volta che osservo questo dipinto ,leggo quella data e quel "ti amo"...mi si scalda il cuore...
È stato un gesto stupendo e sua moglie, Valeria...lo merita tutto.


Nella fase iniziale, ho usato le tempere e giocato sulle ombre proprie e quelle portate per dare più plasticità al volto.



Dopo ho iniziato a dare le velature con i colori ad olio.
Dare la velatura significa sciogliere i colori ad olio che più si avvicinano alla tinta del quadro con un olietto adatto.


Dopo che si è asciugata la campitura, si continua a ritoccare con il colore ad olio tutte le parti del viso e....tutt'il resto...



Una volta asciutto si ripassa una velatura generale come la prima, ma usando un colore diverso!!!



Se c'è bisogno si ritoccano alcune zone in particolare con l'olio o il ritratto è pronto!!!


Come avete visto in alcune foto, ho fotocopiato il volto di Valeria in bianco e nero, a colori e seppiato per riuscire a leggere bene le ombre del suo viso, perché la foto era da cellulare e non molto nitida.

È piaciuto molto e la sorpresa è riuscita! !

Mentre dipingevo pensavo al mio caro professore morto un anno fa, Gino Marotta...è lui che con pazienza mi ha insegnato a dipingere e mi ha dato lezioni di vita!!
Lui che diceva "essere artisti non è improvvisare, ma imparare a studiare la tecnica"...così come per il ritratto!!

Auguro a tutti una splendida giornata! 


8 commenti:

  1. Donatella sei una vera artista!Bacioni,Rosetta!

    RispondiElimina
  2. Wowwww donatella sei davvero bravissimaaa

    RispondiElimina
  3. Ciao Donatella,che brava,il dipinto è bellissimo....che bella sorpresa,piacerebbe a chiunque!
    Buonanotte

    Letizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti lei è rimasta senza parole...grazie Letizia!

      Elimina
  4. Oh mamma questa ultima affermazione ribalta tutte le mie acquisizioni e mi getta nello sconforto...speriamo non sia sempre così...ahahhah ciao Donatella sei molto piu bella in questa foto in altro che nel profilo di FB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marzia Sofia, mi lusingano le tue lodi!!! È un onore per me...

      Elimina

Mi fa tanto piacere sentire le vostre emozioni dopo che avete visto le mie cose...