mercoledì 18 febbraio 2015

cuore di mamma...Rosetta

   
Il 26 maggio 2014 vi ho mostrato la casa di Rosetta che potete ammirare andando  nell'archivio del mio blog.
Questa volta sono da Rosetta  per un motivo diverso e ciò  che voglio trasmettere sono le nostre emozioni  attraverso alcune poesie mentre  osservate le immagini. ..
Io ho ricevuto  una triste notizia e lei è pensierosa per altrettanti motivi seri...






Un giorno all’improvviso

mentre ti starai pettinando, in silenzio
o mentre ti infilerai una calza

ti verrà in mente un mio gesto

e ti ritroverai a sorridere pensandomi.




Un giorno, all’improvviso
pedalando veloce sotto le prime gocce
di una calda pioggia di settembre
sentirai un odore arrivarti al naso
e risvegliare un ricordo di mestoli e tegami
e mi vedrai davanti al fuoco, per un attimo.


Un giorno, all’improvviso
farai qualcosa che facevo anch’io
proprio allo stesso modo in cui la facevo io
e te ne meraviglierai moltissimo
perché non avresti mai pensato
di potermi somigliare così tanto.

Un giorno, all’improvviso
ti guarderai il dorso delle mani
e con il pollice e l’indice
ti pizzicherai la pelle , sollevandola
e conterai il tempo che impiega a stendersi
pensando a quando lo facevi alle mie mani







Un giorno, all’improvviso
ti ritroverai stanca, ad abbracciare un figlio
mi chiederai scusa per le volte che ho pianto
sapendo già che ti son state tutte perdonate.










E ti mancherò da fare male
Ma sarò con te in ogni gesto
o nel muoversi delle foglie
nel frusciare di un gatto nel giardino
o nelle orme di un pettirosso sulla neve
come solo l’eterna presenza di una madre lo può.





quella che segue è  una poesia di GIBRAN veritiera e dura da accettare questa realtà, ma è  così. .
FIGLI
E una donna che reggeva un bimbo al seno disse, Parlaci dei Figli.
E lui disse:
I vostri figli non sono figli vostri.
Sono i figli e le figlie della brama che la Vita ha di se stessa.
Essi vengono attraverso voi ma non da voi,
e sebbene siano con voi non vi appartengono.
Potete donare loro il vostro amore ma non i vostri pensieri.
Poiché hanno pensieri loro propri.
Potete dare rifugio ai loro corpi ma non alle loro anime,
giacchè le loro anime albergano nella casa di domani,
che voi non potete visitare neppure in sogno.
Potete tentare d’esser come loro, ma non di renderli
come voi siete.
Giacchè la vita non indietreggia nè s’attarda sul passato.
VOI SIETE GLI ARCHI DAI QUALI I VOSTRI FIGLI ,
VIVENTI FRECCE,
SONO SCOCCATI INNANZI.
L’Arciere vede il bersaglio sul sentiero dell’infinito,
e vi tende con la sua potenza affinchè le sue frecce possano
andare veloci e lontano.
Sia gioioso il vostro tendervi nella mano dell’Arciere;
poiché se ama il dardo sfrecciante,
così ama l’arco che saldo rimane.

Dedicata a te cara Rosetta! !

27 commenti:

  1. Sono rimasta senza parole. Donatella hai fatto un post che mi ha toccato il cuore e fatto venire la pelle d' oca, tanto mi hai emozionata.So delle preoccupazioni di Rosetta e mi dispiace sapere anche delle tue. Care amiche romantiche,anche se difficile in questo momento, affidatevi al vostro romanticismo, alla vostra creatività, al vostro mondo romantico per non dimenticare la vostra forza. Noi romantiche siamo molto sensibili e soffriamo più degli altri, ma sappiamo anche apprezzare meglio di chiunque altro il bello della vita. La casa di Rosetta è sempre meravigliosa.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  2. bellissime le tue parole, foto ...emozioni.....
    mi spiace per il momento triste, spero che torni il sole e la gioia....un abbraccio simona.....

    RispondiElimina
  3. Donatella cara hai toccato il mio cuore con le tue parole...un post delicato e dedicato alla nostra dolcissima amica che merita questo ed altro!!!!!
    hai colto l'essenza dell'animo sensibile e romantico di Rosetta e le parole hanno aggiunto le emozioni...bravissima! ti abbraccio Lory

    RispondiElimina
  4. bellissimo post, davvero molto toccante...grazie!
    un abbraccio
    fiore

    RispondiElimina
  5. Cara Donatella,grazie di questo bellissimo post,veramente toccante,proprio in questo giorno particolare!Riesci a capitare mettendoti dalla parte e di mamma e figlia,nonostante che tu abbia un bimbo piccolo e l'averli adulti ti possa sembrare una cosa lontanissima.Ma con la tua sensibilità sei entrata nel cuore!Spero che presto si allievino anche le tue preoccupazioni.Regalo a noi pensieri in rosa positivi!Un abbraccio,cara amica!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  6. Nel mio commento c'è un errore di battitura,invece di capitare la parola è capire!

    RispondiElimina
  7. La tua sensibilità di cuore sa trasmettere emozioni e una sfumatura di positività ,che sono importanti ,molto.
    Un saluto ,
    Franca

    RispondiElimina
  8. La tua sensibilità di cuore sa trasmettere emozioni e una sfumatura di positività ,che sono importanti ,molto.
    Un saluto ,
    Franca

    RispondiElimina
  9. grazie per essere passata da me... buon Mercoledì!

    RispondiElimina
  10. Ciao Donatella! Grazie della visita e del commento. Mi dispiace che anche tu stia soffrendo per un recente lutto. Ti sono vicina.
    Un abbraccio,
    Rosa

    RispondiElimina
  11. Quante emozioni leggendo questo post.......parole vere come vera è la vita.

    Bellissime le immagini e le cose.......anche la poesia di Gibran, leggo spesso i suoi libri, mi piace molto, tanto da rilassarmi!

    Un abbraccio grande, cara
    Laura

    RispondiElimina

Mi fa tanto piacere sentire le vostre emozioni dopo che avete visto le mie cose...